I Dati Informatici - Aspe Srl - Crittografia e Protezione Dati

Encryption and Data Protection
Via Dei Mille 55, 62012 - Civitanova Marche (MC)
Part. IVA  IT 01487530436
Tel.  0733 817010
Cell. 345 2685258
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Dati Informatici

Utilità

Quali dati sono in un computer?
E' bene sapere che quando si usa un PC tutte le operazioni effettuate (dalla creazione e memorizzazione di documenti all'inserimento delle password,  dalla navigazione  e cronologia web alla gestione della posta elettronica)  vengono scritte sul disco rigido, sia in forma di file temporaneo che di file definitivo.
Vengono memorizzate persino le operazioni che all'apparenza sembrano di nessuna utilità, come ad esempio la copia di un file su una chiavetta USB od il lancio di una stampa.
E' la natura stessa di tutti i Sistemi Operativi che, per funzionare bene ed al meglio hanno bisogno di scrivere continuamente.
Un file può essere scritto persino 20 volte, anche se all'utente sembra che sul disco ci finisca solo quando se ne effettua il salvataggio. Se poi si decide di buttare un file nel cestino e svuotarlo si è portati a credere che non esista più.
Invece è una illusione: nel disco sono archiviati, oltre ad i file allocati (salvati), anche quelli disallocati (cancellati) e per un Analista Forense riportare in vita archivi e documenti morti è un gioco da ragazzi.
Basta sapere dove cercare ed avere la professionalità adeguata. Gli strumenti necessari oggi davvero non mancano e vanno da quelli costosi a quelli gratuiti, tutti reperibili facilmente sul web.
Da un disco di 320 GByte è possibile estrarre informazioni che vanno oltre 1 TByte. A poco servono protezioni mirabolanti su un PC in chiaro.
Anche l'apertura di file dislocati su una chiavetta USB esterna genera dei file temporanei che successivamente possono essere facilmente individuati, anche se non sono stati salvati sul disco rigido.
A meno che la chiavetta esterna ed il disco siano cifrati ed abbiano solide chiavi…..

lp@aspe-srl.com
Torna ai contenuti | Torna al menu